>
Great Dividing Trail

percorre per la lunghezza di 280 km le alture della Grande Catena Divisoria (Great Dividing Range) da Bacchus Marsh a Blackwood, attraversando cittadine di importanza storica quali Daylesford, Castlemaine, Bendigo, Creswick, Ballarat e Buninyong nella regione del Central Victoria; percorrere questa lunga escursione permette di apprezzare le caratteristiche uniche di questa regione che annoverano bellezze naturali quali foreste colline e laghi della Catena Divisoria mettendo in comunicazione i villaggi nel cuore del Victoria che sono stati interessati dalla storica corsa all'oro australiana.

Il Great Dividing Trail (GDT) consiste in 4 importanti "sentieri" collegati fra loro: Dry Diggings, Wallaby (che insieme prendono il nome di Federation Track), Lerderderg e Leanganook Track.

La sezione che collega le cittadine di Buninyong, Ballarat, Creswick, Daylesford, Castlemaine e Bendigo, che oggi prende il nome di Goldfield Track è percorribile anche in mountain bike permettendo così un'esperienza sportiva naturalistica e storica ... "a tutto campo" ...!

visita anche il sito ufficiale: http://gdt.org.au/

Bibbulmun Track

è un trekking di lunga distanza situato nello Stato del Western Australia; parte da Kalamunda, a est di Perth per giungere ad Albany dopo circa 1000 km.
Il suo nome ci perviene dai Bibbulmun, o genti Noongar, Indigeni Australiani provenienti dall'area di Perth.
Il percorso consiste in 50 sezioni che sono mediamente percorribili singolarmente in 1 giorno di cammino; questo attraversa perlopiù foreste statali, parchi nazionali e altre riserve ma anche alcune piccole zone agricole; la prima metà del sentiero viene percorsa attraverso le foreste dei tipici e splendidi Jarrah nella catena montuosa di Darling, dopodichè ci si sposta verso un'altra caratteristica sezione forestale popolata da splendidi alberi Karri, prima di raggiungere la costa presso la cittadina di Walpole. qui il paesaggio cambia ancora attraversando le foreste costiere inframmezzate da piacevoli spiagge sabbiose.

Le maggiori cittadine attraversate sono Dwellingup, Collie, Balingup, Pemberton, Walpole e Denmark.

queste le caratteristiche e particolarità che il trekking include:
Mundaring Weir
Monadnocks area e Mt Cooke
Murray River Valley
Karri Forests nel tratto fra Donnelly River e Denmark
Tingle forest vicino Walpole
Splendido scenario costiero lungo la costa sud
Flora e fauna endemica del Southwest Australia
Mammiferi marini quali leoni marini, delfini e balene possono essere osservati nella sezione della costa sud

Il periodo migliore è la stagione primaverile della fioritura (settembre-Novembre) percorrendo il sentiero in senso nord-sud poichè la fioritura inizia più tardi nelle aree meridionali; in generale però il periodo che va da marzo a dicembre è ampiamente frequentato dagli escursionisti escursionisti.
L'intero trekking può essere completato in 6-8 settimane.

per maggiori informazioni riguardo il trekking:
http://www.bibbulmuntrack.org.au/
Bicentennial National Trail

L' Australian Bicentennial National Trail (BNT)  è un percorso di 5,330 km che si snoda lungo la Great Dividing Range attraverso lande selvagge che vanno dal bush a vallate boscose ad aree montuose, regalando un'immensa diversità di paesaggi naturali e spettacolari da assaporare a cavallo, in mountain bike o a piedi.
Il Trail passa atttraverso alcuni fra i più spettacolari terreni d'Australia e l'eccitazione dovuta all'aspetto pionieristico che il paesaggio trasmette, pervade e si impadronisce dell'escursioista durante l'attraversamento di questi luoghi. (che sia per tutto il Trail oppure solo per alcune sezioni di esso)
Considerata l'enorme lunghezza del percorso viene proposta una personale selezione delle tappe più suggestive del Trail alcune delle quali saranno effettuate in mountain bike, altre a piedi.

Ci sono poche possibilità di approvvigionamento durante questa avventura quindi bisognerà essere autonomi il più possibile.

visita anche il sito ufficiale: http://www.nationaltrail.com.au/index.html
Heysen Trail

Situato nello Stato del South Australia, questo trekking è lungo 1200 km e si snoda partendo da Cape Jervis, nella selvaggia costa sud della penisola Fleurieu, fino a Parachilna Gorge, situata nella catena montuosa dei monti Flinders.

L'Heysen Trail è uno fra i più famosi trekking di lunga percorenza al mondo e ha il pregio di attraversarsare alcuni fra i più diversi e avvincenti paesaggi australiani che annoverano aree di costa, il tipico "bushland", nonchè inaspettate quanto spettacolari gole selvagge, ma anche vaste foreste di pino; non mancano paesaggi "addomesticati" dall'intervento lavorativo dell'uomo quali vigneti e ricche aree agricole, nonchè villaggi e paesi di rilevanza storica per il continente australiano.

E' stato studiato per accogliere sia le esigenze dei camminatori più esperti e preparati che vogliono completare il tragitto, sia per coloro i quali vogliono scegliere e godere solamente di alcune sezioni del lungo trekking.
Tasmanian Trail

è un sentiero, o meglio un lungo elenco di sentieri e stradine secondarie che attraversano interamente l'isola collegando Devonport, graziosa cittadina situata sulla costa nord,per giungere presso Dover, sulla costa sud; dopo avere percorso circa 480 km.

Il sentiero è un piacevole susseguirsi di piste forestali, piste tagliafuoco, strade secondarie pervase da bucolica atmosfera che si assapora attraversano anche piccoli villaggi e, occasionalmente, fondi di proprietà privata.
Attraversa una estrema varietà di ambienti includendo alcune meravigliose ed affascinanti aree della Tasmania; attraversando foreste naturali e campi coltivati, estesi pianori di media montagna, guadando torrenti e zone umide, ci si trova inaspettatamente al cospetto di vecchi edifici storici e ponti di alcune fra i più antichi villaggi dell'Australia; il Tasmanian Trail dona un'esperienza ricca sia sotto il profilo culturale che naturale ... per non parlare della sensazione di relax che è insita nell'atmosfera di questa splendida isola lontana da tutto e da tutti.

 
HOME
appunti su di me
GEOavventure
GEOfantasie
geografia
cartografia
biblioteca
miscellanea
curriculum
contact me
links
PLANET TREKKING
GEOADVENTURES